“Wiederkehr” e “Novembernacht” a Monaco di Baviera

Il 17 dicembre saranno eseguite a Monaco di Baviera due composizioni di Luca Lombardi: Wiederkehr e Novembernacht.

“Wiederkehr” è stata scritta nel 1971 per Giancarlo Cardini (1940-2022), un importante musicista con cui Lombardi ha avuto la fortuna di collaborare. Cardini eseguì innumerevoli volte la composizione in tutto il mondo e la definì, nel 2007 “sicuramente uno dei capolavori della letteratura pianistica contemporanea”.

“Novembernacht”, composta nel 2022, fu eseguita in prima esecuzione assoluta da Sir András Schiff, uno dei grandi pianisti del nostro tempo.

La composizione, dedicata al ricordo del pogrom antiebraico del novembre 1938 nella Germania nazista, è una riflessione sui lati bui della nostra umana natura  – con un pizzico di speranza in un ancora lontano futuro.

A eseguire le due composizioni sarà Markus Bellheim.

PROGRAMMA DEL CONCERTO

Registrazione dal vivo Quartetto “Warum?”

L’8 maggio 2025, ottantesimo anniversario della liberazione della Germania dal nazismo, la radio tedesca WDR (Westdeutscher Rundfunk) ha mandato in onda un concerto del Minguet Quartet con Il Quartetto op. 41,3 di Robert Schumann e il quartetto Warum? di Luca Lombardi.

Il concerto ha avuto luogo a Düsseldorf il 27 gennaio 2025, ottantesimo anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau.

La registrazione potrà essere ascoltata per 30 giorni a partire dall’8 maggio.

Il quartetto Warum? comincia a 35’14”.

Warum? per Il Giorno della Memoria

Warum? il secondo quartetto per archi di Luca Lombardi verrà eseguito il 23 gennaio 2024, alle ore 17:30 al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara.

A eseguirlo sarà di nuovo il Quartetto Shaborúz con Angela Tempestini e Amedeo Ara, violini, Marina Margheri, violoncello e la partecipazione straordinaria di Edoardo Rosadini alla viola.

“Warum?” è una riflessione musicale sulle due facce della storia tedesca: la grande cultura (in questo caso con un omaggio a Robert Schumann) e la barbarie dello sciovinismo e dell’antisemitismo.
Il lavoro si articola in sette movimenti di diversa durata: roBErt SCHumAnn – SHoA – Wilder Reiter – Shir – Scherzo (SHoA 2) – Warum? – SHAlom.

Il concerto è organizzato da MEIS – Museo dell’Ebraismo Italiano e della Shoah e dalla Scuola di Musica di Fiesole.

Per ulteriori informazioni cliccare QUI e QUI