"Quel dolce sogno..." al concerto FOR PEACE

Sabato 14 dicembre 2024 si è tenuto il concerto “FOR PEACE”, sei melologhi in prima assoluta contro la guerra, a sostegno delle ragioni della pace.
Sono stati eseguiti brani di sei compositori: Alessandra Bellino (Sopramondo), Salvatore Passantino (Natale 1914), Luca Lombardi (Quel dolce sogno…), Alessandro Solbiati (El viejo canto), Salvatore Sciarrino (La voce del sangue) e Alessandro Melchiorre (Dass, was war).

Quel dolce sogno…
L’Uomo è terribile e meraviglioso – e anche molto miope: invece di allearsi con i suoi simili per prevenire e arginare le catastrofi naturali, li combatte e li uccide, distrugge il suo ambiente e uccide – per cibarsene o per divertimento – anche gli altri animali.
I vari periodi della sua storia sono in realtà sottoperiodi di quella che io chiamo l’Età della Guerra, nella quale ci troviamo da quando è comparso sulla Terra l’homo sapiens.
Con l’aiuto prezioso di Michele Napolitano, ho scelto alcuni frammenti dallo scritto Alla pace perpetua di Immanuel Kant che, nel 1795, si poneva il problema di come raggiungere una pace durevole tra i popoli – uno scritto, ahinoi, tuttora attuale.
Riusciremo mai a uscire dall’Età delle Guerra? O continueremo a procedere verso l’autodistruzione, mostrando così, nonostante gli strabilianti progressi conseguiti nella nostra breve storia, di essere, alla fin fine, una delle specie più stupide tra quelle che popolano il nostro pianeta?

LINK

Spread it
Pubblicato su News